14 SETTEMBRE: ANCHE LA SCUOLA PRIMARIA SI PREPARA A RIPARTIRE.

 

Anche la scuola primaria si è preparata alla ripresa delle attività didattiche e ad accogliere al meglio tutti gli alunni.

Seguendo le prime indicazioni offerte dal “Piano scuola 201-2021”, pubblicato nello scorso mese di giugno, si è provveduto a valutare la capienza delle aule e a considerare tutte le misure da mettere in atto negli spazi scolastici, nei locali mensa, sullo scuolabus, in palestra attraverso un costruttivo scambio con la direzione dell’Istituto e con l’amministrazione comunale.

L’organizzazione e le attività scolastiche consuete non subiranno variazioni; il tempo scolastico sarà sempre di 6 ore di lezione, dal lunedì al venerdì, ma avrà un nuovo orario: lezioni antimeridiane 8:30/12:30, lezioni pomeridiane 13:45/15:45; tempo mensa, 12:30/13:45.  Tutte le aule e gli spazi scolastici sono risultati idonei a garantire il giusto distanziamento tra alunni, mantenendo i gruppi classe costituiti. Si sono individuati ulteriori locali mensa che consentiranno ai bambini di pranzare in un unico turno nel rispetto delle norme previste. Sanificazione, igiene quotidiana e buone regole comportamentali di accesso ed utilizzo dei locali accompagneranno la quotidiana attività educativo-didattica. Importante sarà anche l’attenzione e la collaborazione che le famiglie saranno chiamate a prestare stipulando con la scuola un patto di corresponsabilità.

L’ Istituto organizzerà incontri e momenti formativi per insegnanti e per i genitori affinché si possano conoscere tutte le regole e le buone pratiche da attuare per preservare la salute di tutti. Attraverso il sito dell’Istituto, le rappresentanti dei genitori ed altri nuovi mezzi di comunicazione, alle famiglie saranno fornite comunicazioni puntuali, corrette, ufficiali.

Proprio l’assenza della didattica in presenza, a cui ci ha costretti questo lungo periodo di lockdown, ha permesso di comprendere quanto la scuola con le sue esperienze ed attività, le relazioni che in essa si instaurano, le buone pratiche educative che si trasmettono, i legami che si creano siano elementi preziosi ed irrinunciabili per gli alunni, per le famiglie e per gli insegnanti. Per questo, nel rispetto di tutte le regole di protezione e di distanziamento sociale condivise con le famiglie dei piccoli, tutti gli insegnanti e gli operatori scolastici si impegneranno a riportare ad una quotidiana normalità tutti i bambini in un clima quanto più sereno.

CARI BAMBINI,

NON VEDIAMO L’ORA DI RITROVARCI TUTTI A SCUOLA;

CON ATTENZIONE L’UNO VERSO L’ALTRO ED AIUTO RECIPROCO RICONQUISTEREMO LA NOSTRA NORMALITA’ E RITROVEREMO LA GIOIA DI STARE INSIEME.

MAI COME QUEST’ANNO CI E VI AUGURIAMO UN BUON ANNO SCOLASTICO.

 

Le vostre maestre, i vostri maestri.